Cosa è Behance e perché può essere utile al tuo lavoro

Behance è un sito creato nel 2007 da due signori Scott Belsky e Matias Corea, molto simile a un social network all’apparenza, in realtà è una piattaforma on line dove grafici, fotografi, illustratori e designer possono caricare il loro portfolio. Il sito ha una duplice funzione, mettere in evidenza i lavori dei propri utenti e agevolare i contatti con potenziali committenti.

Alla registrazione sul sito che può essere fatta anche tramite facebook, google o linkedin, avrai a disposizione una pagina dove inserire i tuoi dati personali, le tue esperienze lavorative, gli studi che hai fatto, ma soprattutto avrai a disposizione un vero e proprio wall dove caricare i lavori del tuo portfolio.

Puoi organizzare i lavori per progetto o in qualsiasi altro modo ritieni possa essere utile a presentare al meglio i tuoi progetti, puoi inserire didascalie e puoi assegnare un tag alle immagini per rientrare in categorie ben definite.

Puoi seguire altri utenti e puoi essere seguito da altri utenti un po’ come succede per twitter, ma su Behance non è lo scopo principale, i tuoi lavori posso essere commentati e tu puoi commentare i lavori degli altri, per cui ogni utente può avere dei feedback immediati.

Chi cerca dei professionisti può “postare un lavoro” pubblicare cioè degli annunci e ogni utente può proporsi, alcune aziende cercano freelance altre collaborazioni continuative e alcune non hanno necessità di averti in ufficio per apprezzare il tuo lavoro o per commissionartene uno.

http://www.behance.net/