Dove trovare foto e immagini per i tuoi lavori

Di seguito ti riporto tre link a siti web da dove è possibile scaricare foto e immagini gratuitamente da usare per i tuoi progetti. Fai attenzione alle condizioni d’uso del servizio per tutte le immagini, perché alcune nonostante siano libere da diritti non possono essere usate a scopi commerciali.

http://www.sxc.hu/

http://www.123rf.com/freeimages.php

http://www.freestockphotos.biz/

Il web è grande e basta fare una veloce ricerca per perdersi in centinaia di risorse, io ti riporto solo questi tre perché fanno ottimamente il loro lavoro e ti fanno risparmiare un sacco di tempo.

Detto questo è giusto precisare che non è facile trovare immagini, soprattutto ad alta risoluzione, che siano gratuite ma anche di ottima qualità, per cui sia chiaro che questo articolo non vuole essere un incentivo a scegliere una foto per il tuo progetto solo perché è gratuita, ma fare riferimento a siti come questi può essere molto utile quando le immagini da usare per un solo progetto sono tante e le risorse sono molto limitate. Per il resto puoi fare riferimento a siti come istockphoto, gettyimages o fotolia.

Una cosa a cui, soprattutto chi inizia, non pensa è che una foto può essere anche progettata senza spendere un capitale, ci sono ottimi fotografi che producono ottimi lavori e che si fanno pagare il giusto, basta fare una ricerca su linkedin (e non è detto che dovete essere per forza nella stessa città).

Un’altra cosa che puoi fare è rivolgerti a una scuola come IED o ISFCI e farti dare qualche nome di neodiplomati, troverai certamente ragazzi professionalmente un po’ acerbi forse ma che nella maggior parte dei casi sanno come si scatta una buona foto.