Impaginare con InDesign: la linea di base dei caratteri

tutorial indesign

Usare in modo consapevole le font o caratteri è fondamentale per un professionista della grafica, e non conoscerne l’anatomia equivale a dire che un architetto sa cosa è un pilastro, a cosa serve, ma ignora la terminologia tecnica che serve a identificare gli elementi che lo costituiscono o a cosa servono quegli elementi.

Per cui sia che tu sia interessato a disegnare un carattere sia che tu lo debba usare per un progetto, è fondamentale che tu conosca la terminologia esatta.

Oggi ti mostrerò cosa è la linea di base e perché è necessario che tu sappia cosa è, conoscere questo argomento è fondamentale e dovrai ricordartelo soprattutto quando impagini in inDesign.

  • Ogni font ha una linea di base. La linea di base è quella linea immaginaria sulla quale poggiano i font. Le lettere maiuscole non avendo tratti discendenti poggiano sempre completamente sulla linea di base, tranne delle eccezioni che ti spiegherò nei punti successivi, i caratteri minuscoli avendo tratti discendenti possono superare la linea di base.
  • I caratteri che hanno tratti discendenti e che quindi vanno oltre la linea di base sono ad esempio la g la p la q.

cosa è la linea di base di un carattere

 

  • Sia per le maiuscole che per le minuscole ci sono delle eccezioni che variano a seconda del tipo di carattere, alcuni caratteri ad esempio hanno una terminazione appuntita come nel caso di certe v o poggiano sulla linea di base con la parte tonda come ad esempio la o, a tutti questi caratteri si applica una correzione ottica, cioè si fa in modo che superino leggermente la linea di base per evitare che i nostri occhi percepiscano il singolo carattere più in alto degli altri.

cosa è la linea di base di un carattere

 

  • Perché è fondamentale sapere cosa è la linea di base, a cosa serve? È fondamentale saperlo se vuoi disegnare un carattere, cosa molto complicata ma non impossibile, serve quando per esempio vuoi scrivere a mano il testo per un tuo progetto ma soprattutto ti servirà quando dovrai impaginare del testo in inDesign, soprattutto se si tratta di testi formali, per fare in modo che le righe siano sempre perfettamente allineate.

cosa è la linea di base di un carattere inDesign

cosa è la linea di base di un carattere inDesign

Come vedi i testi delle tre colonne sono perfettamente allineati perché tutti i caratteri sono agganciati alla linea di base.

Se l’articolo ti è piaciuto mi raccomando, non tenerlo per te… condividilo usando i pulsanti qui sotto.