La discografia dei Pink Floyd e Storm Thorgerson

the-dark-side-of-the-moon-pink-floyd-hipgnosis

Fino al giorno della sua scomparsa, pochi avevano sentito parlare di Storm Thorgerson il graphic designer che ha progettato molte delle cover degli album dei Black Sabbath, di Bruce Dickinson, dei Dream Theater, degli Scorpions, dei Genesis, degli Europe, di Peter Gabriel, dei Led Zeppelin, dei Cranberries, degli Audioslave e di molti altri; ma Thorgerson è soprattutto il designer dei Pink Floyd.

Nel 1968, dopo aver studiato al Royal College of Art e all’università di Leicester, Thorgerson insieme a Aubrey Powell fonda lo studio Hipgnosis a cui si aggiungerà qualche tempo dopo il musicista, regista e designer Peter Christopherson. Dopo le prime cover per i Pink Floyd, i tre diventano uno dei punti di riferimento per la progettazione di artwork per l’industria musicale in UK.

Nel 1983 lo studio Hipgnosis chiude e Powell e Thorgerson fondano la Greenback Films con la quale iniziano a produrre videoclip per Bruce Dickinson, David Gilmour, Yes, Paul Young e ovviamente per i Pink Floyd.

All’inizio degli anni novanta Thorgerson fonda The StormStudios, una sorta di aggregatore di freelance che si riconoscevano nel suo stile. Lo studio è attualmente in attività.

Storm Thorgerson era di origini norvegesi, è scomparso il 18 Aprile del 2013 all’età di 69 anni per una grave malattia.

– – –

La collaborazione dello studio Hipgnosis con i Pink Floyd iniziò sul finire degli anni sessanta grazie all’amicizia che legava Thorgerson a David Gilmour.

I layout prodotti per la band in tutto furono circa diciassette ma tenendo conto che Thorgerson per ogni lavoro presentava dalle cinque alle dieci proposte si può avere un’idea di quanti possano essere i possibili altri capolavori che forse non vedremo mai. Un particolare curioso svelato dallo stesso Thorgerson è che la regola delle cinque/dieci proposte venne violata, in tanti anni di lavoro, solo una volta per la cover di The Dark Side of the Moon, in quel caso venne fatta un’unica proposta che la band accettò immediatamente, e la cosa è singolare perché questa cover è considerata una delle più belle mai disegnate nella storia del rock.

L’immagine di The Dark Side of the Moon è una delle poche prodotte dal designer ad avere un carattere totalmente grafico, gran parte dei lavori di Thorgerson infatti utilizzano visual fotografci come base e quando il mezzo utilizzato è la fotografia o il video c’è sempre un costante richiamo (delle volte nascosto, altre volte manifesto) al surrealismo di Magritte, in alcuni casi il riferimento è così evidente che più che parlare di ispirazione si può parlare di vere e proprie citazioni se non a livello concettuale sicuramente a livello visivo, come nel caso dell’album Pulse dei Pink Floyd che riprende The False Mirror, o Mars Volta Frances the Mute che riprende Les Amants.

Per rintracciare le influenze di Magritte anche nei video basta notare l’atmosfera che aleggia in molte scene del videoclip Tattooed Millionaire di Bruce Dickinson (storico cantante degli Iron Maiden) per rendersene conto, in questo video vengono addirittura ripresi i classici uomini con la bombetta, del pittore surrealista, mentre si accoltellano alle spalle.

– – –

In alto l’immagine utilizzata per la cover di The Dark Side of the Moon.
Di seguito puoi vedere le riproduzioni di tutte le cover ideate dal designer per i Pink Floyd più quattro realizzate per gli album solisti del chitarrista David Gilmour e il tastierista Richard Wright

In Taken by Storm: The Album Art of Storm Thorgerson puoi trovare la raccolta completa di quasi 35 anni di lavoro per tutte le band che hanno fatto la storia del rock.

ummagumma-pink-floyd-hipgnosis

Ummagumma 1969

wish-you-were-here-pink-floyd-hipgnosis

Wish You Were Here 1975

shine-on-pink-floyd

Shine On 1992

the-division-bell-pink-floyd

The Division Bell 1994

pulse-pink-floyd

PULSE 1995

storm-thorgerson-cover

Pink Floyd
A Saucerful of Secrets 1968, Atom Heart Mother 1970, A Nice Pair 1974, Animals 1977, A Collection of Great Dance Songs 1981, A Momentary Lapse of Reason 1987, The Delicate Sound of Thunder 1988, Relics 1996, Is There Anybody Out There? The Wall Live 1980–81 2000, Echoes: The Best of Pink Floyd 2001, Oh, by the Way 2007.

David Gilmour
David Gilmour 1978, About Face 1984.

Richard Wright
Wet Dream 1978, Broken China 1996.

 

storm-thorgerson