Scegliere la macchina fotografica prezzi e caratteristiche

nikon-d-5100

Quando si decide di comprare una macchina fotografica le domande che spesso ci si pone riguardano la qualità: è meglio la Nikon o la Canon? Oppure con quale fotocamera posso iniziare, devo spendere per forza tanti soldi?

Diciamo che non esiste risposta a queste domande, la qualità di Nikon e Canon è praticamente identica e se vuoi iniziare a fotografare in modo professionale non è detto che la tua macchina fotografica debba essere per forza una entry level.

L’unico modo che hai per sceglie una fotocamera è avere chiaro come funziona una reflex digitale e avere chiaro il tipo di uso che ne farai, vedrai che la marca sarà solo un dettaglio se rimaniamo tra le opzioni Nikon Canon.

Sensori

Le fotocamere digitali per catturare le immagini usano un sensore che sta esattamente dietro l’obbiettivo.
I tipi di sensori sono sostanzialmente due: CCD e CMOS. I sensori CCD sono generalmente più veloci mentre i CMOS consumano meno energia, per il resto, soprattutto nelle fasce di prezzo alte i due tipi di sensori si equivalgono.

Sarebbe errato dire che un tipo di sensore è migliore di un’altro perché la qualità dell’immagine dipende anche dall’accoppiata fotocamera più sensore.

Di solito l’errore che si fa è giudicare la potenziale qualità delle immagini che una macchina fotografica può generare tenendo conto del numero dei megapixel, in realtà la qualità di un’immagine è data dall’interazione tra la qualità del corpo macchina, dal sensore e dagli obiettivi che si usano, i megapixel determinano solo la grandezza dell’immagine finale (cioè la grandezza massima in cui la foto non perderà qualità in stampa) e non la qualità della foto stessa.

Megapixel

Prima di scegliere la grandezza dei megapixel devi avere chiaro che finalità avranno le tue foto, se la grandezza massima che prevedi di stampare è 20×25 cm, 8 megapixel sono più che sufficienti per stampare una foto di qualità eccellente.

LCD

Non trascurare la grandezza dello schermo LCD, soprattutto se devi scattare in viaggio sarà il tuo unico riferimento per valutare la foto.

Di seguito i 4 modelli attualmente più richiesti di Canon e Nikon.

 

Nikon D 5100 Kit + Af-S Dx 18-105 Mm Vr
EUR 559,90

nikon-d-5100

 

Nikon D3000 fotocamera Reflex con obiettivo 18-55 VR
EUR 312,15

nikon-d-3000

 

Canon EOS 600D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55mm IS II
EUR 435,59

canon-eos-600d

 

Canon EOS 700D Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel, Obiettivo EF-S 18-55mm IS STM
EUR 669,99

canon-700d