Trova e riconosci i font che cerchi con i motori di ricerca di Identifont

Identifont è un sito nato dalla passione di un gruppo di designer statunitensi che nel 2000 hanno lanciato questo progetto che in breve tempo ha riscosso un successo incredibile tra i grafici e i designer di tutto il mondo per le funzionalità uniche che mette a disposizione e per la semplicità d’uso.

 Perché conoscerlo e usarlo può esserti molto utile?

Quando si parla di grafica molto spesso si associa il termine al concetto di estetica, cosa che per certi versi è vera, ma una delle funzioni più importanti della grafica è la comunicazione di concetti e di sensazioni, cosa che puoi fare con le immagini, con i segni o con i font o caratteri appunto.

Su identifont il tuo lavoro per la scelta del “carattere” che hai deciso o devi dare al tuo progetto è molto facilitato perché il sito ti mette a disposizione un vero e proprio motore di ricerca per trovare font di ogni genere, sul sito puoi:

  1. trovare un font inserendo il nome, ad esempio se riconosci un font puoi inserire il nome ed avere informazioni storico/tecniche, quando e da chi è stato disegnato, da chi è distribuito, da quale font deriva e un elenco di siti dove puoi fare il download;
  2. cercare un font che ha caratteristiche simili a un font che magari già conosci e che per vari motivi non puoi o non vuoi utilizzare;
  3. cercare font icone o simboli;
  4. cercare un font a partire dal nome di un designer. Se conosci un designer che stimi puoi mettere il suo nome nel motore di ricerca ed avere la lista completa di tutti i font che ha disegnato.
  5. Puoi trovare un font con le caratteristiche che tu stesso puoi specificare rispondendo a una serie di “domande visive”. Il sito ti chiederà, mostrandoti delle immagini, se il tuo font ad esempio ha le grazie, oppure se la coda della Q maiuscola attraversa il cerchio, è separato, è interno ecc. Alla fine del questionario il sistema ti suggerirà una serie di font che potrebbero corrispondere al font che cerchi.

    Vai su Identifont